Home / Products / Naturamica Premium / Sugo alla CARBONARA con Uova fresche

Sugo alla CARBONARA con Uova fresche

Sugo alla CARBONARA con Uova fresche

Tipico sugo della tradizione contadina, con l’utilizzo di pancetta suina stagionata, soffritta in olio extravergine di
oliva del Vulture, e successivamente amalgamata alle uova fresche; insaporita con Grana Padano e Parmigiano
Reggiano e arricchita da una spolverata di pepe nero tale da garantire un giusto equilibrio di sapori contadini.

Ingredienti: acqua, pancetta 16%, tuorlo d’uovo 10%, olio extravergine di oliva Vulture D.O.P., amido, fibra vegetale, cipolla 3%, formaggi misti 2,%
(formaggi duri, Grana Padano, Parmigiano Reggiano), burro, aglio, zucchero, sale, pepe nero. Antiossidante: acido L-ascorbico.

Il piatto sarebbe stato “inventato” dai carbonai, i quali lo preparavano usando ingredienti di facile reperibilità e conservazione. Infatti per realizzare la carbonella era necessario sorvegliare la carbonaia per lungo tempo e quindi era importante avere con sé i viveri necessari. La carbonara in questo caso sarebbe l’evoluzione del piatto detto cacio e ova, di origini Laziali e Abruzzesi, che i carbonari usavano preparare il giorno prima portandolo nei loro “tascapane”, e che consumavano con le mani.

La pancetta tesa usata per il nostro sugo alla Carbonara, è un tipico prodotto locale ottenuto da carne suina allevata in diverse zone della Basilicata. E’ un particolare salume che si ricava dalla parte addominale del maiale e si presenta con una forma rettangolare. A differenza della pancetta arrotolata, la pancetta tesa non viene arrotolata e non viene tolta la cotenna, ma viene semplicemente salata e fatta stagionare per circa cinque mesi. La tipicità di questo prodotto è dovuta anche alle sue fasi di lavorazione, che seguono un’ antica tecnica tradizionale lucana tramandata da lungo tempo.