Home / Contatti / La nostra zona / Laghi di Monticchio

Laghi di Monticchio

Laghi di Monticchio

All'interno del cratere del cono eruttivo del Monte Vulture sono presenti due splendidi laghi. I laghi prendono il nome della località e precisamente Monticchio. Il Lago Grande copre un'area di 40 ettari e si trova a quota 656 metri sul livello del mare. Il Lago Piccolo, che copre un'area di 10 ettari si trova a 658 metri sul livello del mare.

I due laghi sono separati da un sottile lembo di terra. Il territorio circostante i due laghi è ammantato di una rigogliosa vegetazione. E' stupendo ammirare la "ginestra dei carbonai" e le chiome dei castagni, qui, formano boschi molto estesi.

Lungo la strada che costeggia i due laghi è possibile vedere i ruderi dell'Abbazia Benedettina di Sant'Ippolito (secolo XI-XII), con resti preesistenti di pilastri e di absidi dei secoli IX-X. Sulle pendici dell'antico cratere venne costruita l'Abbazia Benedettina di San Michele, sorta intorno a una delle grotte abitate da Monaci Basiliani.

La zona è inoltre ricca di numerose sorgenti di acque minerali utilizzate come acque da tavola. Molti sono i punti dove poter consumare una colazione all'aria aperta, grazie agli spazi attrezzati o presso le numerose aziende agrituristiche e ristoranti presenti in zona. Il relax è garantito soprattutto per il confort che viene offerto dagli alberghi di ottima qualità.