Home / Products / Naturamica Premium / Sugo alla NAPOLETANA con Pomodoro pelato

Sugo alla NAPOLETANA con Pomodoro pelato

Sugo alla NAPOLETANA con Pomodoro pelato

Il classico sugo mediterraneo, fatto con pomodoro pelato, con cipolla carota e sedano prefritti in olio extravergine
di oliva del Vulture. E’ ottimo usato direttamente come condimento ma, per la sua versatilità, può essere
utilizzato come base per innumerevoli e personali ricette.

Ingredienti: pomodori pelati 73%, cipolla 8%, carota 5%, olio extravergine di oliva Vulture D.O.P., sedano, concentrato di pomodoro, basilico 2%,
aglio 0,9%, sale, pepe nero.

pomodori

Il pomodoro è lungo, nervoso, consistente. Esso è l’unico che non si frantuma nella lavorazione; al contrario si mantiene intero e, per così dire, vivo nel barattolo. Soltanto con esso si può ottenere un pelato di alta qualità e supremo sapore. Delizia dei buongustai, pro-fumo delle domeniche dei ricchi e dei poveri. Feste comandate scandite dal rosso del sugo che copriva come una lava inebriante il bianco della pasta. Curato, vezzeggiato come un bambino dalle famiglie contadine che lo allevavano nei caratteristici filari, tenuti sospesi con paletti e sorretti da canne o fili di ferro, tra un fogliame ricchissimo, il quale proteggeva i rossi frutti dai raggi del sole.

I prodotti tipici fra cui anche gli ortaggi, rappresentano una fondamentale espressione della storia e della cultura della Basilicata. La loro riscoperta è un’ importante occasione per sottrarsi alla omologazione delle abitudini alimentari, ai cibi dal sapore povero e banale proposti dalle grandi industrie alimentari, salvaguardando così la biodiversità alimentare.